ATTESTATO M1-BASIC TRAINING | GRASTON TECHNIQUE®

Mario Bertolini ha ottenuto l’attestato Graston Technique®, il metodo di mobilizzazione dei tessuti molli assistito da strumenti GT che include applicazioni e procedure di detensione e riequilibrio dei tessuti molli e della struttura miofasciale.

Programma di recupero

Qualsiasi strategia allenante viene concepita in base alla potenzialità oggettiva della persona ma soprattutto a quanta energia disponibile c’è in questa fase.

Riportate l’organismo in un assetto di normo-idratazione, recuperare la massa muscolare scheletrica e usare il grasso a scopo energetico permette di recuperare energia per una buona partenza.

Programma RIABILITATIVO

Recuperare una normale funzionalità del movimento (ROM) permette di non dipendere dagli altri.

Per farlo il personal trainer deve aver ricevuto tutte le informazioni riabilitative dal medico e dal fisioterapista, solo allora potrà partire col programma.

Programma ALLENANTE

Questo è l inizio per tutti anche x le persone che abbiano concluso un programma di recupero o riabilitativo.

Questo è l obiettivo ambito da tutti dove mentalmente la persona abbandona la fase algica con riduzione del movimento per dedicarsi con estremo piacere alla fase funzionale ed anche diciamolo pure “muscolo cinetica”.

ProgrammaZIONE ATLETICA

Il preparatore atletico specifico e sottolineo specifico e colui il quale si specializza di solito in una disciplina analizzando nei minimi particolari il gesto atletico dello sport in causa.

Portandolo ad una perfezione quasi maniacale, il preparatore deve fare la stessa cosa potenziando la muscolatura che deve poter esprimere tutta la sua potenza recettiva.

Programma posturale

Le definizioni di postura sono varie proverò a citarne una da wikipedia” la postura e la posizione del corpo umano nello spazio e la realtiva relazione tra i suoi segmenti corporei.

La postura può essere eretta, seduta o sdraiata. Alcune cause di atteggiamenti posturali sbagliati possono essere traumi, questioni genetiche, vizi sbagliati, etc che influiscono su tre leggi fondamentali quali l’equilibrio, l’economia e il confort.

Il lavoro del preparatore è avvicinarsi il più possibile al recupero di questi paramentri senza voler a tutti i costi stravolgere un adattamento che la persona si è creata nel corso del tempo: traendo un proprio equilibrio confortevole ogni persona ottimizza la propria energia. In ogni caso, l’intervento del preparatore deve essere coordinata dall’approvazione del medico laddove la postura errata, adulto o ragazzo, sia suscettibile di correzione.

Programma dimagrimento

“Noi siamo quello che mangiamo!!” mai come in questa epoca questa frase mette in evidenza quella popolazione che godendo di un normale benessere economico si alimenta in maniera sbagliata, con la complicità della scarsa qualità del cibo tende ad accumulare peso arrivando così ad una situazione di pre o addirittura obesità con conseguenze ben conosciute, quali sindrome metabolica, diabete, ecc.

La nostra educazione alimentare inizia la da dove questa situazione non sia sfociata una problematica clinica e quindi di competenza medica. Un’intervista alimentare è indispensabile per capire le abitudini del Cliente, riordinare e correggere un’alimentazione non vuol dire sempre togliere quel qualcosa di dolce o salato che assunto porti ad un appagamento tale che il non assumerlo faccia più danni che l’incontrario.

Ecco allora l’arma più potente “L’esercizio fisico” i programmi e le linee guida da me ideate e collegate alla perdita di peso, creano una miscela esplosiva vincente senza troppi sacrifici, e come sempre dico “Il dimagrimento è una piacevole conseguenza di un allenamento/lavoro scientifico”.
Noi siamo quello che ci nutriamo; Noi stiamo per quello che ci nutriamo. Nella programmazione di un dimagrimento l’esercizio aerobico è indispensabile per innescare un metabolismo lipolitico: cammina veloce sul piano per circa 40/50 minuti, passa poi ad una leggera salita per poi ricercare un percorso misto. Fare questo ¾ volte alla settimana. La programmazione terrà poi conto di inserire un lavoro tonico-muscolare per un’ulteriore consumo calorico.

Questo è il nostro modo di lavorare, questo è quello in cui si è specializzato Mario Bertolini, questo è ciò che i nostri clienti pretendono da noi.

logo-nero

Vieni a scoprire Body Lab e i programmi di Mario Bertolini