informazioni utilissime dall'Analisi del genoma

Il test genetico e la decodifica del genoma umano ha incrementato sensibilmente le conoscenze sulla struttura e l’organizzazione dei nostri geni che lo compongono, informazioni essenziale per un lavoro di personal trainer avanzato.

OGNUNO DI NOI E’ UNICO

Il nostro Dna è una carta d’identità personale, ma la ricerca non si è fermata a questo e grazie a ulteriori approfondimenti è possibile indagare e ricostruire le connessioni tra il nostro assetto genomico e le basi muscolari dei vari processi patologici. L’analisi del genoma (DNA) rende unico ognuno di noi: questa scienza prende il nome di genomica.

LA GENOMICA

L’argomento è ovviamente molto più vasto e complesso e chi volesse approfondire il discorso può reperire facilmente del materiale scientifico in rete. Cercando di semplificare in poche righe potremmo affermare che grazie alla genomica siamo oggi in grado di raccogliere dati molto importanti che consentono di prevedere manifestazioni cliniche, diagnosticare l’insorgere di numerose problematiche e di valutare le predisposizioni individuali rispetto alla popolazione generale. Ogni nucleo cellulare, infatti, contiene due copie complete di genoma – una proviene dal padre una dalla madre – con infinite possibili combinazioni basate sulla nostra irripetibile unicità.

ESECUZIONE DEL TEST

L’attuale tecnica per analizzare il Dna consiste nello spazzolato buccale, spazzolare l’interno della guancia con un tampone dedicato. Indagine assolutamente non invasiva che permette in maniera scientifica di lavorare sulle predisposizioni negative della nostra vita. Grazie a questa nuova visione, informazioni molto dettagliate possono ad esempio avvertirci riguardo ad esposizioni alimentari errate o a ripetute attività fisiche sbagliate, scongiurando il rischio di causare ulteriori danni sia a livello organico che muscolo-tendineo.

FITNESS HEALTH GENE TEST

Un personal trainer avanzato può disporre di un fitness health gene test, un importante pannello che permette di scoprire e capire come un determinato organismo reagisce all’attività fisica e all’assorbimento post-recupero da sforzo, consentendo così di personalizzare il programma di allenamento fisico più idoneo.

Ecco di seguito alcuni test:
Attitudine-Resistenza-Potenza.
Predisposizione e danno muscolare e tendineo.
Osteoporosi.
Celiachia.

E’ importante infine sottolineare che vi è sempre – ed è di estrema importanza – l’interazione con il medico e lo specialista soprattutto ove si presentano patologie o disturbi, mentre il compito del personal trainer è quello di aiutare le persone a raggiungere il benessere e la salute psico-fisica intese come come calo ponderale del peso e miglioramento della silouette.

Questo è il nostro modo di lavorare, questo è quello in cui si è specializzato Mario Bertolini, questo è ciò che i nostri clienti pretendono da noi.

logo-nero

Vieni a scoprire Body Lab e i programmi di Mario Bertolini